Forum  Sacile ~ www.forumsacile.it ~ Froum Sacilese ~ www.forumsacilese.it ~ Sacile Forum

Forum Sacile ~ www.forumsacile.it ~ Froum Sacilese ~ www.forumsacilese.it ~ Sacile Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 A - SACILE - SONDAGGI - SCUOLE - AMICI - NEWS
 INFORMAZIONI E AIUTO
 GAS RADON A SACILE: UN KILLER SOTTOVALUTATO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roberto
Moderatore




199 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 09:24:35  Mostra Profilo Invia a roberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GAS RADON: RADIOATTIVO, SILENZIOSO, INODORE, MORTALE!



E' un gas radioattivo naturale che si sprigiona dal sottosuolo, ed è presente ovunque, case, scuole, edifici pubblici ecc. ecc.

Da tempo sto ormai monitorando in casa mia la presenza di questo gas radioattivo; per far questo ho acquistato un costoso strumento di misurazione per controllarne la presenza e la concentrazione.

Molti tra voi non l'hanno mai nemmeno sentito nominare, eppure questo gas è presente in tutte le nostre case, scuole, asili, ed edifici di ogni grado e sorta.

Le regioni più inquinate sono la Campania, la Lombardia, il Friuli - Venezia - Giulia, il Veneto, il Lazio; il rischio di tumore polmonare per Radon è alto anche a livelli di concentrazione medio - bassi!

La minaccia del Radon è reale, tant'è vero che sia la regione Veneto che Friuli Venezia Giulia hanno dato incarico alle varie ARPA di effettuare le rilevazioni in tutte le scuole e in tutti gli edifici pubblici.

Addirittura l'anno scorso l'assessore provinciale all'edilizia scolastica Stefano Zannier ha dato il via per le operazioni di bonifica dal radon nell'area del liceo Torricelli di Maniago. Zanier ha precisato: "sono interventi molto delicati per i quali abbiamo gia' raggiunto un accordo ed il via libera dell'Arpa".
I lavori erano stati programmati e messi a bilancio (circa 10 mila euro).

Per la cronaca, il gas Radon E' LA SECONDA CAUSA MONDIALE DI TUMORE AI POLMONI DOPO IL FUMO DI SIGARETTA!.

Il nuovo limite europeo per la presenza di gas radon è fissato in 100Bq/m3 cioè 100 Becquerel per metro cubo.
Recenti risultati epidemiologici ottenuti da studi residen­ziali dimostrano un aumento statisticamente significativo del rischio di carcinoma polmonare correlato all'esposi­zione prolungata al radon in ambienti chiusi anche a livelli dell'ordine di 100 Bq/m3. Il nuovo approccio delle si­tuazioni di esposizione permette di inglobare le disposi­zioni della raccomandazione 90/143/Euratom della Com­missione nelle prescrizioni vincolanti delle norme fon­damentali di sicurezza, lasciando un sufficiente margine di flessibilità per l'attuazione.

Il Becquerel è l'unità di misura del Sistema internazionale dell'attività di un radionuclide, ed è definita come l'attività di un radionuclide che ha un decadimento al secondo.

RADON COME ENTRA IN CASA?
La principale sorgente di Radon è il terreno sottostante la nostra abitazione, filtra dal terreno ed entra dalle porosità o dalle crepe nel pavimento (dalle fughe delle piastrelle per esempio).

La concentrazione di gas Radon è più elevata nei periodi invernali e con temperature fredde; per esempio, in casa mia in Gennaio 2015 i livello di Radon era di 106Bq/m3, mentre oggi (3 Aprile) lo strumento segna 33Bq/m3. In casa mia la media annuale di concentrazione di Radon è di circa 55Bq/m3.

COSA SI PUO' FARE?
Prima di tutto è importante areare molto spesso i locali in cui la presenza di Radon è più alta. Se i livelli di concentrazione sono particolarmente alti, allora si rende necessario un intervento di bonifica. La bonifica consiste nell'installazione di un "pozzetto" con un aspiratore atto a risucchiare ed espellere il gas Radon fuori dell'abitazione, e nella sigillazione di tutte le possibili vie d'accesso.

Per chi tra voi avesse il desiderio di effettuare delle rilevazioni in casa propria mi contatti via email.



Modificato da - roberto in Data 06/04/2015 23:04:42
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Sacile ~ www.forumsacile.it ~ Froum Sacilese ~ www.forumsacilese.it ~ Sacile Forum © 2012 www.forumsacile.it ® Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000